servizio fotografico di fidanzamento san galgano

Pillola d'amore - servizio fotografico di coppia a San Galgano, Toscana

Francesco e Jasmine

Fotografo a Siena

Molte delle coppie che sognano di sposarsi in Toscana, sognano di farlo proprio all’Abbazia di San Galgano.
D’altra parte è uno dei luoghi più straordinari che io abbia mai visto, su questo non c’è dubbio!

Servizio fotografico a San Galgano

Ma… cosa succede se invece di un matrimonio all’abbazia di San Galgano si organizza uno shooting di coppia in un caldo pomeriggio di Agosto?
È ciò che abbiamo pensato di fare insieme a Francesco e Jasmine: una sessione di ritratto di coppia, in una cornice da sogno, per celebrare il loro amore.
E… cosa succede se durante il servizio fotografico, in attesa del tramonto perfetto, decidiamo di aspettare l’arrivo della notte per scattare una fotografia di coppia con la Via Lattea?

Giudicatelo voi!
Vi lascio a una piccola selezione delle

foto di fidanzamento di Francesco e Jasmine all’Abbazia di San Galgano.

Spero che vi piacciano!

 

Enjoy the gallery & the music

Inizialmente il servizio fotografico di coppia di Francesco e Jasmine è cominciato come un normale servizio di fidanzamento. La decisione di aspettare l’arrivo della notte è arrivata successivamente. In tutta onestà è stata proprio questa l’idea che ha reso veramente indimenticabile lo shooting all’Abbazia di San Galgano.

L’ultima foto di questa serie, infatti, è senz’altro quella che preferisco di tutto il servizio fotografico. Perché a dire il vero una foto di coppia sotto la Via Lattea ha un fascino romantico che difficilmente si riesce ad ottenere in altri modi. Soprattutto in uno scenario come quello che avevamo davanti.
Da un punto di vista tecnico realizzarla non è stato semplice; non solo in fase di scatto, ma anche nella fase di post produzione. A dire la verità, infatti, la foto finale non è un singolo scatto, ma è la fusione di 6 scatti realizzati ad hoc per esporre correttamente tutto il fotogramma.
Volevo ottenere un risultato sensazionale e con questa intenzione ho curato ogni minimo dettaglio. A proposito: un grazie senza eguali va a Francesco e Jasmine per la loro pazienza!

Come si realizza una foto in notturna.

Per farla breve, le regole per fotografare la via lattea sono poche e semplici; ma io, quella notte, le ho violate tutte!

Ad esempio:

In primo luogo prediligere le notti senza luna: l’8 agosto 2020, la data in cui ho scattato questa foto, la fase lunare era gibbosa calante con un’illuminazione di più dell’80%; tuttavia la luna sarebbe sorta alle 22:40, e difatti questa foto è stata fatta prima delle 22:00.

Secondariamente, evitare l’inquinamento luminoso: l’Abbazia di San Galgano, a 50 metri dai miei soggetti, è illuminata di notte da potenti fari alogeni.

Infine, usare ISO elevati per catturare le stelle più piccole, diaframma aperto per far entrare più luce: impossibile per la presenza dell’illuminazione alle spalle della coppia.

Oltre a questo, potrei continuare ed entrare in tecnicismi come ad esempio la profondità di campo tra i miei soggetti sul pianeta terra e le stelle nel sistema solare a qualche milione di anni luce; tuttavia mi limiterò a dire che questo scatto aveva tutti gli elementi per risultare “impossibile da realizzare”.
In realtà se c’è una cosa che mi spinge non solo a fare qualcosa, ma anche a riuscire a farla bene dove gli altri hanno fallito, è proprio quando tutti gli elementi suggeriscono l’impossibilità di farcela.

Ed infatti ecco qui il mio tanto sudato risultato. 6 foto per farne una; 3 colpi di flash a intensità, direzioni e distanze diverse; un’intera giornata al computer. In una parola: pazzia.

Una foto con la Via Lattea e l’Abbazia illuminata: sogno o realtà?

Nonostante tutto il lavoro e le conoscenze tecniche che stanno dietro questo tipo di fotografie, c’è chi sostiene che questo risultato non possa essere chiamato fotografia; viene ritenuta al contrario un’alterazione della realtà.
Credo infatti che possiate chiamarla come volete: immagine, Photoshop, manipolazione digitale, fotomontaggio.
Dal mio punto di vista questa è fotografia, perché rappresenta esattamente la realtà dei fatti: Francesco e Jasmine, una coppia che si ama, sotto il cielo stellato di Agosto, all’Abbazia di San Galgano.

Alla luce di tutto questo, qui sotto ve la ripropongo; ecco la foto di coppia con la Via Latte a San Galgano.

coppia sotto le stelle servizio fotografico di fidanzamento
m

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce neque purus, eleifend vel sollicitudin ut.

Instagram

@ My_wedding_day

Follow Us

Solene@qodeinteractive.com